Domiciliazione sede legale Milano Centro
La sede della tua attività in centro a Milano? Con la domiciliazione della sede legale costa meno di quello che immagini. (foto di Constantine H. / Flickr.com)

La sede legale di un’azienda non coincide sempre con la sede operativa. Per prima cosa, cerchiamo di capire in modo chiaro quali sono le differenze tra la sede legale e quella operativa. E perché è spesso vantaggioso scegliere una sede legale in centro città, a differenza di quella operativa che resta più frequentemente dislocata e decentrata.

Sede legale e sede operativa: cosa sono

La sede legale di un’azienda è dove si conservano documenti fiscali e bilanci, dove si progetta e prepara il lavoro e dove si possono anche incontrare i clienti e fare riunioni. In ambito aziendale coincide con la residenza fiscale ma non deve coincidere per forza con la sede operativa che è, invece, il luogo dove effettivamente si lavora e si produce.

Una sede legale facile da raggiungere

Due amici hanno costituito una società Srl, si occupano di fornire servizi informatici. Hanno acquistato un piccolo locale dislocato che funge da sede operativa, dove svolgono la propria attività. I due soci hanno bisogno anche di una sede in zona centrale perché più facile da raggiungere per incontrare i clienti, che disponga di una sala riunioni, in un palazzo d’epoca a due passi dal Duomo. Per questi motivi, quindi, scelgono di domiciliare la sede legale.

Domiciliazione della sede legale: i vantaggi

Il numero di aziende che decidono di optare per la domiciliazione legale è in costante aumento. In questo modo scelgono di avere due indirizzi distinti, uno per la sede legale e l’altro per quella operativa. Decidere di domiciliare la sede legale della propria azienda comporta diversi vantaggi legati ad esigenze operative, economiche e di marketing. Vediamo quali sono e perché è conveniente la domiciliazione della sede legale nel centro di una città come Milano.

La sede operativa, occhio ai costi

Un’attività potrebbe avere bisogno di una sede operativa che offra grandi spazi, al fine di produrre e organizzare il lavoro. I costi dell’affitto dei locali possono diventare proibitivi nel centro di una grande città. Per questo motivo, la maggior parte delle aziende preferisce scegliere la propria sede operativa in periferia oppure, in base al tipo di attività, può ipotizzare di organizzarsi con tante piccole unità produttive più leggere.

La sede legale, meglio in zona centrale

La sede operativa deve essere più ampia e dislocata, per privilegiare l’aspetto produttivo, mentre la sede legale deve rispettare altre caratteristiche. Decidere di domiciliare la sede legale in centro città, ad esempio, consente di sfruttare una zona strategica per il business, usufruendo di un indirizzo in sintonia con brand, potendo contare sul prestigio e la comodità di una zona centrale per incontrare i propri clienti.

Come migliorare la gestione amministrativa

Dalla sede legale dipendono anche le altre attività legate all’azienda, come per esempio la Camera di commercio di riferimento, il Comune al quale richiedere autorizzazioni e il tribunale per eventuali cause civili. Scegliere la domiciliazione della sede legale, tra gli altri vantaggi, offre anche quello di alleggerire le incombenze amministrative, a patto che si punti su un servizio professionale.

Domiciliazione della sede legale: perché sceglierla

Le aziende e società che decidono di avvalersi del servizio di domiciliazione della sede legale, possono usufruire di diversi servizi, a un prezzo ridotto. Quelli offerti da Ellequadra e dedicati alle imprese prevedono, con la domiciliazione della sede legale in Piazza San Sepolcro, a poca distanza dal Duomo, a Milano: l’utilizzo dell’indirizzo nelle comunicazioni, negli atti ufficiali dell’azienda, sul sito internet, nelle presentazioni e brochure e nei documenti societari.

Altro aspetto assolutamente da considerare è la certezza di non perdere neanche una lettera, perché il personale provvedrà a ricevere corrispondenza e documenti importanti che archivierà o inoltrerà con la garanzia della consegna. Lo studio offre anche la gestione fiscale, la sala riunioni, una linea telefonica dedicata e, infine, un ufficio virtuale. A conti fatti, con la domiciliazione legale si hanno meno incombenze e si guadagna molta più tranquillità: il resto del tempo può essere dedicato interamente al proprio business.

Quanto costa il servizio di domiciliazione sede legale?

Mettere la sede legale della tua azienda nei nostri uffici in pieno centro Milano ha un costo a partire da 60€ + iva al mese.

>> Contattaci ora per saperne di più! <<